Gite turistiche

Escursioni e visite

Nel nostro territorio molte sono le attività e lo sport che si può praticare, come in tutte le località Turistiche.

ALCUNE sono :

per chi ama la montagna una escursione nel Parco Nazionale del Pollino, immersi nel verde dove la natura e rimasta incontaminata e davvero il massimo anche per i non patiti. E’ uno dei più affascinanti e suggestivi tra i nuovi Parchi Nazionali, il suo patrimonio fisico ed umano è multiforme e complesso con un ventaglio ampio ed irripetibile di valori botanici, faunistici, antropologici, scientifici, di grande interesse culturale. Fa parte del Pollino Papasidero dove possiamo visitare la GROTTA del ROMITO insediamento del Paleolitico Superiore e del Neolitico con il famoso Toro Inciso (ingresso libero) e il Parco Archeologico e Naturalistico (ingresso libero); Per i momenti di cultura storica e paesaggistica del territorio i nostri paesi sia della costa che quelli all'interno hanno da che vedere. Da non perdere una visita al bellissimo Santuario della Madonna della Grotta , nel cuore del centro storico di Praia a Mare , Scavo dell’insediamento Preistorico e Santuario Mariano, tempio all’interno di una grotta naturale, che ospita una statua in legno della Madonna col Bambinello, risalente, secondo tradizione al sec. XIV (l’originale fu rubata nel 1979), ed una statua della Madonna della Neve del sec. XVII, lungo la gradinata realizzata con pietre di mare si possono ammirare i mosaici raffiguranti la Via Crucis anch’essi realizzati in pietre di mare; da visitare anche il Museo Comunale di Praia a Mare, dove si possono trovare vari reperti archeologici risalenti al paleolitico superiore che sono stati rinvenuti nel Santuario della Madonna della Grotta,utensili litici dal paleolitico medio e frammenti di ceramica figulina a bande rosse e punte in ossidiana del neolitico,alle pareti pannelli didattici che ripercorrono il cammino dell’uomo dal Paleolitico inferiore all’Epoca Romana con particolari riferimenti alla realtà della Calabria e dell’Alto Tirreno Cosentino ed altro ancora, Videoteca e biblioteca.  Poi si può visitare Tortora dove troviamo il Palazzo Casapesenna museo con mostre Archeologiche di reperti Enotri, Lucani e di epoca Romana, Pannelli Didattici. (ingresso libero su appuntamento); Un’ altra tappa di questo itinerario può essere Scalea e Marcellina, a scalea troviamo la Torre Cimalonga mostra permanente sugli scavi di LAOS ; Reperti e pannelli didattici sul vicino centro lucano di Laos.(ingresso libero) mentre a Marcellina troviamo il Parco Archelogico di Laos scavi della città lucana di Laos risalente al IV – III secolo a.C. (ingresso libero)

Per  chi ama il mare un viaggio affascinante nelle varie grotte (grotta del leone, la grotta azzurra , la grotta delle sarde, la grotta del monaco, la grotta delle cascate, la grotta del frontone.) della bellissima  isola Dino (il nome Dino le fu attribuito perché anticamente vi sorgeva un piccolo tempio (aedina) consacrato probabilmente a Venere dea dell’amore, o forse a Leucotea, dea protettrice dei naviganti dalle insidie del mare, o ancora a Castore e Polluce, i due Di oscuri tanto venerati dai naviganti della Magna Grecia; invece c’è chi sostiene che il nome Dino deriverebbe dalla parola greco – dorica “dina” che significa vortice, bufera) dove si può penetrare in barca, immersi in un gioco cromatico di fondali e di stalattiti, la flora è caratterizzata dalla Primula Palinuri.

Una discesa in gommone o Rafting, buttati giù nel fiume Lao da Papasidero ad Orsomarso vi lascerà ricchi di emozioni da ricordare.

Poi una crociera alle isole Eolie partendo dal porto di Cetraro in tre ore potete bagnarvi nel mare caldo di Vulcano.

Una giornata tuffati all'Acquafans sarà il massimo per i più piccoli, ma poi anche i grandi si divertiranno.

Alla sera discoteche e piano bar sono al centro della vita mondana. Un vero sogno nella notte...