Modulistica unificata e standardizzata - Attività edilizie

Praia a Mare, 30/05/2017
 
Attività Edilizie
 
A seguito dell’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali, siglato in Conferenza Unificata lo scorso 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.
Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono avviare interventi edilizi, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.
La modulistica per i titoli abilitativi edilizi, già adottata con precedenti accordi, viene adeguata alle novità introdotte dai decreti legislativi n. 126 e n. 222 del 2016. Viene inoltre adottata la modulistica per SCIA ai fini dell’agibilità, che consentirà di eliminare i circa 150.000 certificati di agibilità che ogni anno sono rilasciati in Italia.

 

I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:

(Modulo  + Soggetti coinvolti - in formato editabile)
 
Comunicazione di inizio lavori (CIL) solo per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
(Modulo  + Soggetti coinvolti - in formato editabile)
 
(Parte del titolare + Soggetti coinvolti + Relazione di asseverazione + Quadro riepilogativo della documentazione - in formato editabile)
 
(Parte del titolare + Soggetti coinvolti + Relazione di asseverazione + Quadro riepilogativo della documentazione - in formato editabile)
 
(Modulo - in formato editabile)
 
(Modulo - in formato)
 
(Modulo - in formato editabile)
 
 
* I moduli in questione sono previsti dall’art. 2, comma 1 del D. Leg.vo 30/06/2016, n. 126, il quale prevede che le amministrazioni statali: “adottano moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni […] nonché della documentazione da allegare. I suddetti moduli prevedono, tra l'altro, la possibilità del privato di indicare l'eventuale domicilio digitale per le comunicazioni con l'amministrazione. Per la presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni alle amministrazioni regionali o locali, con riferimento all'edilizia e all'avvio di attività produttive, i suddetti moduli sono adottati, in attuazione del principio di leale collaborazione, in sede di Conferenza unificata”. Inoltre i moduli fanno riferimento ai procedimenti edilizi di cui alla sezione II della Tabella A del D. Leg.vo 25/11/2016, n. 222.
 
 
 
Dichiarazione Smaltimento Rifiuti Edili
(Modulo - in formato editabile .doc)
 
Dichiarazione Sostitutiva del Parere Igienico - Sanitario
(Modulo - in formato editabile .doc)
 
 
 
 

Modulistica Area Tecnica - Allaccio Reti pubbliche

 

 

Allaccio rete idrica
Modulistica per l'allaccio alla rete idrica Comunale 
Allaccio rete fognariaModulistica per l'allaccio alla rete fognaria


                             Modulo Comunicazione sostituzione Contatore Idrico

 

 

 

Delibera di G.C. n. 33/2020 - D.P.R. 6 Giugno 2001 n°380 Aggiornamento Oneri di Urbanizzazione e Costo di Costruzione

 

 

 

Delibera di G.C. n. 110/2014 - Diritti di segreteria per pratiche Urbanistico-Edilizie – Integrazione ed aggiornamento

 

 

 

Diritti di segreteria
Alle domanda/istanze inoltrate va allegata l'attestazione di avvenuto pagamento dei Diritti di Segreteria, per come previsti, in riferimento al singolo procedimento, nella deliberazione sopra indicata
Il versamento può essere effettuato:
  • sul c/c postale n. 311894 intestato a Comune di Praia a Mare, Servizio Tesoreria
  • alla Tesoreria comunale tramite bonifico bancario Codice IBAN: IT56H0542404297000000000426:

Comune di Praia a Mare

Piazza Municipio 1

Partita I.V.A. 00392090783

Copyright

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 1.615 secondi
Powered by Asmenet Calabria