Modulistica unificata e standardizzata - Attività edilizie

Praia a Mare, 30/05/2017

Attività Edilizie

A seguito dell’accordo tra Governo, Regioni ed Enti locali, siglato in Conferenza Unificata lo scorso 4 maggio 2017, è stata raggiunta l’intesa su moduli unificati e standardizzati per comunicazioni e istanze nei settori dell’edilizia e delle attività commerciali e assimilate.
Con l’arrivo dei moduli unici nazionali i cittadini e le imprese che vogliono avviare interventi edilizi, avranno tempi e regole certi e una riduzione dei costi e degli adempimenti, con una modulistica più semplice e valida su tutto il territorio nazionale.
La modulistica per i titoli abilitativi edilizi, già adottata con precedenti accordi, viene adeguata alle novità introdotte dai decreti legislativi n. 126 e n. 222 del 2016. Viene inoltre adottata la modulistica per SCIA ai fini dell’agibilità, che consentirà di eliminare i circa 150.000 certificati di agibilità che ogni anno sono rilasciati in Italia.

I moduli unificati e standardizzati, approvati con accordo in Conferenza Unificata il 4 maggio 2017, relativi alle attività edilizie sono i seguenti:

Comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA)
(Modulo  + Soggetti coinvolti - in formato editabile .doc)

Comunicazione di inizio lavori (CIL) solo per opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee
(Modulo  + Soggetti coinvolti - in formato editabile .doc)

Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Segnalazione certificata di inizio attività alternativa al permesso di costruire (SCIA)

Permesso di costruire (PdC)
(Modulo - in formato editabile .rtf)

Comunicazione di fine lavori
(Modulo - in formato .word)

Segnalazione certificata per l’agibilità (SCA)
(Modulo - in formato editabile .doc)

* I moduli in questione sono previsti dall’art. 2, comma 1 del D. Leg.vo 30/06/2016, n. 126, il quale prevede che le amministrazioni statali: “adottano moduli unificati e standardizzati che definiscono esaustivamente, per tipologia di procedimento, i contenuti tipici e la relativa organizzazione dei dati delle istanze, delle segnalazioni e delle comunicazioni […] nonché della documentazione da allegare. I suddetti moduli prevedono, tra l'altro, la possibilità del privato di indicare l'eventuale domicilio digitale per le comunicazioni con l'amministrazione. Per la presentazione di istanze, segnalazioni o comunicazioni alle amministrazioni regionali o locali, con riferimento all'edilizia e all'avvio di attività produttive, i suddetti moduli sono adottati, in attuazione del principio di leale collaborazione, in sede di Conferenza unificata”. Inoltre i moduli fanno riferimento ai procedimenti edilizi di cui alla sezione II della Tabella A del D. Leg.vo 25/11/2016, n. 222.

Dichiarazione Smaltimento Rifiuti Edili

Dichiarazione Sostitutiva del Parere Igienico - Sanitario