Avviso: Cambio portale telematico trasmissione Pratiche

La riforma nazionale che prevede l'invio telematico delle pratiche al SUAP territorialmente competente e, difatti, già attiva dal 29 marzo 2011, a seguito dell'entrata in vigore del citato DPR 160 del 2010.
Pertanto, questo Ufficio non potrà piu ricevere nè Scia, nè istanze di autorizzazioni allo svolgimento di attività commerciali, nè istanze di permessi a costruire per impianti produttivi in formato cartaceo, e le domande dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale SUAP Calabria e con l'utilizzo della modulistica ivi indicata; il portale stesso provvederà ad inviare la domanda direttamente al SUAP competente per il territorio in cui si intende svolgere l'attivita e, tramite quest'ultimo, agli altri soggetti pubblici interessati.
Per l'invio telematico delle pratiche è necessario dotarsi di firma digitale e posta elettronica certificata. L'imprenditore potrà trasmettere la pratica telematicamente per il tramite di un professionista o consulente o associazione, conferendo allo stesso una procura speciale.
Per ogni chiarimento e informazione si rinvia alla consultazione del sito www.calabriasuap.it

Sportello Unico per le Attività Produttive

Lo "Sportello Unico delle Attività Produttive on-line" è un servizio diretto a fornire a coloro che a qualsiasi titolo vi hanno interesse, l`accesso in via telematica a tutte le informazioni concernenti gli adempimenti necessari per accedere alle procedure previste dal regolamento attuativo per ciascuna delle possibili attività produttive, all'elenco delle domande di autorizzazione presentate, allo stato del loro iter procedimentale, nonché a tutte le informazioni utili e disponibili.
 E' possibile attraverso il sito, accedere alle normative, nazionali, regionali e comunali riguardanti le varie attività gestite dal S.U.A.P. ed è inoltre possibile accedere a tutta la modulistica occorrente, con un costante aggiornamento.
 Lo "Sportello Unico delle Attività Produttive on-line" vuole essere un riferimento ed un servizio utile e sempre più ricco grazie anche all'apporto critico e collaborativo degli stessi utenti, che possono dialogare telematicamente con gli Uffici al fine di richiedere ulteriori notizie ed al tempo stesso proporre nuove tematiche da approfondire.

Il SUAP costituisce l'interfaccia unica per gli operatori che intendono avviare, ampliare, rilevare attività produttive.
L’imprenditore presenta una domanda unica, in luogo di tutte le istanze precedentemente presentate personalmente ad altri Uffici e enti, al Front/Office SUAP, raggiungibile all'indirizzo https://www.calabriasuap.it .

Sarà il Suap con la sua struttura di Back/Office a richiedere tutti i pareri e i nulla osta necessari e a rilasciare all’imprenditore un’autorizzazione unica relativa alla propria attività, garantendo il rispetto dei tempi di risposta da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Se l’imprenditore prima di presentare la domanda ha necessità di consulenza e approfondimenti può rivolgersi al Front/Office , all’interno dell’ufficio Suap, dove personale tecnico e amministrativo fornirà l’assistenza necessaria.

Dirigente Sportello Unico per le Attività Produttive:
Geom. Giovanni Antonio ARGIRO'

Contatti & Indirizzo:
P.zza Municipio, 1 - 87028 Praia a Mare (CS)

ORARI e Giorni - Apertura al Pubblico

Martedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00

I Comuni, gli enti, gli imprenditori ed i professionisti, per ogni eventualità riferita all'utilizzo del portale e alle relative procedure di trasmissione pratiche, possono contare, sull''Help Desk tecnico  (gestito da Fincalabra) disponibile al numero dedicato 0961/998182 dal lunedì al giovedì (09.00-14.00 e 14.30-17.30) ed il venerdì (09.00-13.00) ed all'indirizzo di posta elettronica assistenza@pec.calabriasuap.it